venerdì 13 febbraio 2009

Perchè questo Convegno

“Distruggere, trucidare, rubare, questo, con falso nome, chiamano impero e là dove hanno fatto il deserto, lo hanno chiamato pace”, ubi solitudinem faciunt, pacem appellant, affermava Tacito.
Questo Convegno vuole dimostrare, nei fatti concreti più che con la retorica, come l’amore per quella terre des hommes sia un sentimento che non si può descrivere a priori, ma qualcosa che può nascere solo dalla conoscenza dei ritmi esistenziali, dalla comprensione delle necessità e dalla condivisione delle speranze di quella gente. E questo “deserto” è un crocevia, fra attese di libertà e aiuti umanitari, fra razze e religioni diverse, fra volontari, cooperanti e istituzioni di tutto il mondo; un luogo di tolleranza e convergenza di vecchie aspettative e incredibili tensioni vitali.
Gli scenari, lenti, illusori e smaglianti di luce e colori, saranno riempiti di sguardi velati e profondi, occhi di bambini, turbanti scoloriti dal sole, dispensari e ospedali, vaccini e laboratori, medicinali e mine dimenticate, rivalità mai sopite e altre contraddizioni.

La Federazione Nazionale LIVER-POOL Onlus intende testimoniare con questo Convegno l'impegno proprio e delle Associazioni federate a favore della lotta alle malattie del fegato in Italia e nei Paesi più poveri.

Venerdì 20 marzo si svolgerà, a Castrocaro Terme (FC), l'Assemblea nazionale della Federazione LVER-POOL Onlus.